lunedì 1 aprile 2013

UN MEDICO IN FAMIGLIA 2

una tipica famiglia italiana
ok dubito ve lo siate perso, ma questo post è il seguito di quest'altro


SESTA STAGIONE

La situazione è disperata, la quinta stagione è stata un vero disastro (e con quella trama ci mancherebbe altro), l'unico che può risollevare le sorti di questa serie in declino è Giulio Scarpati e i produttori fanno carte false per averlo di nuovo nel cast.
Torna così il fascinoso Lele Martini, che in questi anni è passato misteriosamente da sperimentatore di farmaci sui canguri in Australia a professore universitario alla Sorbona di Parigi. Si è separato dalla seconda moglie Alice (la Pandolfi non ha proprio voluto saperne di continuare con questa storia), ma ne ha ereditato i figli: Elena e Libero Junior, che siccome ha un nome quasi decente abbreviano in Bobò.
Sì, se ve lo state chiedendo e siete stati attenti sono quelli nati in ascensore nell'ultima puntata della seconda stagione e sì, sono entusiasti di andare a vivere coi nonni e i fratelli che non hanno mai visto in vita loro.

Ciccio si dovrebbe sposare con Miranda (la figlia del compagno della zia Nilde) ed andare a lavorare con tutti loro in un agriturismo in Puglia, ma il matrimonio salta perchè Ciccio si rende conto di non amarla.
In compenso per la Puglia parte nonno Libero, perchè Lino Banfi inizialmente doveva girare un altro film, poi l'ingaggio è saltato gli mancava così tanto "Un medico in famiglia" che ha deciso di tornare. Lo sceneggiatore però aveva già scritto la serie ed era troppo difficile inserirlo in tutte le puntate...

Giulio, un amico di Lele che compare in tutte le stagioni ma finora è stato inutile ai fini della trama, apre una cioccolateria al posto del ristorante degli indiani. Ad aiutarlo giunge dall'Olanda la sorella Bianca, con la figlia Inge.
Nel frattempo la Asl è stata sostituita da una clinica privata gestita da Oscar e Guido, dove ovviamente vengono assunti immediatamente anche Lele e Maria.

La coppia di fuoco Dante-Melina
Cettina è scomparsa, lasciando al suo posto una parente dal nome altrettanto idiota: Melina. Costei si innamora di Dante (Gabriele Cirilli), anche lui assunto alla clinica come centralinista.
Inutile comparsata di Cettina che no, non è dispersa in mare come si credeva, ma ha perduto la memoria ed è diventata milionaria in America. Tanto dopo una puntata ritrova la memoria e se ne va a Brescia da Torello ed Eros.

una verosimile coppia moderna
Nuovo ingresso alla clinica è Fanny, una compagna di università di Maria, che si innamora follemente di Lele. I due stanno insieme per un po', in barba al moralismo che non vede di buon occhio una coppia in cui lei ha l'età della figlia di lui.

Fa la sua comparsa anche Ave, la madre di Guido che dopo averlo abbandonato alla nascita vuole conoscerlo. Guido ovviamente non è dell'idea, ma, nella miglior tradizione, dopo qualche scaramuccia anche Ave viene accolta nella grande famiglia Martini. Maria, intanto, mette alla luce Paola Enrica Ave (detta Palù). Guido sente il suo posto nel cuore di Maria scippato da questo nuovo esserino e si consola tradendola. Maria prima lo caccia, poi lo perdona.

Ciccio si innamora di una dolce ragazza dagli occhi verdi che gestisce un maneggio, Tresy. Qui l'atroce nome storipiato è, ahimè, dell'attrice stessa, ma giustamente hanno pensato di non cambiarlo.

E i matrimoni? vogliamo mica stare senza! Questa volta hanno esagerato: si sposano assieme  Ciccio e Tresy e nonno Libero e nonna Enrica (Di nuovo? Sì, il vecchio matrimonio è stato invalidato e agli sceneggiatori mancava la fantasia) e a sposarli è Lele, padre di uno sposo e figlio dell'altro.
Per di più Lele molla Fanny e chiede a Bianca di sposarlo, Giulio scopre che Irma (sua ex fidanzata) è incinta e decide di rimettersi con lei e anche Dante Melina si dichiarano eterno amore. Ah e Annuccia si fidanza con Gianfi il secchione sfigato della classe che però senza occhiali non è neanche così brutto.


SETTIMA STAGIONE

Sermonti-Guido proprio non ne vuole sapere di partecipare a una nuova stagione e, visto che la carta dell'Australia se la sono già giocata con Lele e quella dell'Africa pure con quasi tutti i personaggi, ricorrono a un grande classico: l'incidente d'auto in cui il dottore perde la vita.
Solo che non partono da lì, sarebbe troppo triste... ci fanno intendere che è morto, ma son passati tre anni e nel frattempo Maria vive a casa Martini con la figlia Palù e la madre di Guido, Ave la quale ha aperto un negozio di abiti da sposa nella villetta di fronte.

Maria si innamora di Marco, giornalista e "ragazzo padre", il cui figlio, Jonathan, è compagno di asilo di Palù.
Marco ama Maria e Maria ama Marco, ma si intromette uno psicologo di nome Francesco che anche lui si innamora di Maria e fa di tutto per far saltare la nuova coppia.

Lele vuole sposare Bianca, Bianca ama Lele, ma non può sposarlo perchè deve ancora avere il divorzio dall'ex marito Gus il quale è ancora innamorato di Bianca e fa di tutto per far saltare la nuova coppia (dove ho già sentito questa cosa??).
Lele ama Bianca e Bianca ama Lele, ma si intromette una ex collega di Lele di nome Virginia che anche lei è innamorata di Lele e fa di tutto per far saltare la nuova coppia.

I neo-sposi Ciccio e Tresy vanno a vivere al maneggio, solo che lei vuole fare la fantina e lui vuole una famiglia. Lei rimane incinta e prima è contenta, poi vuole abortire, poi di nuovo si convince che voleva proprio una famiglia e allora alla fine lo tiene.

Compare anche un nuovo gagno (evidentemente c'è una quota minima sotto cui i telefilm rai non si possono definire "per famiglie"), Pietrino, il figlio di Giulio Irma il cui unico ruolo è di comparire in tutte le puntate con la faccia sporca di cioccolato.

Ricompaiono Reby (l'amica di Maria) e il suo fidanzato Alberto (il cugino di Maria). Entrambi fanno la conoscenza di Albina, seconda figlia di Ave e quindi sorellastra di Guido. Albina diventa amica di Reby, ma si innamora - ricambiata -di Alberto. Dopo mille casini con Maria, Alberto e Albina si fidanzano e vanno a vivere in Puglia, mentre Reby si consola con Francesco (lo psicologo che dava fastidio a Maria e Marco).

Tracy scopre di aspettare due gemelli da Ciccio
Bianca scopre di aspettare un figlio da Lele
Melina scopre di aspettare un figlio da Dante
(lo sceneggiatore scopre il copia-incolla).

Matrimoni incasinati: anche qui non possono mancare. In teoria è programmato quello di Lele e Bianca, solo che Lele si perde e arriva in ritardo, Oscar, Ciccio, Tracy, Gus e Inge arrivano non invitati, Marco - che doveva andare a Francoforte con l'ex moglie - decide di non partire perchè ama troppo Maria e la vuole sposare, Melina decide su due piedi di sposare Dante. Tutti ballano felici e contenti.

OTTAVA STAGIONE

E' ancora in corso, quindi la trama non ve la racconto... vediamo solo la composizione  (in ordine di età) degli inquilini di casa Martini... praticamente una tipica famiglia italiana.

Nonno Libero: padre di Lele, un numero enne di nipoti e bisnipoti delle età più varie, sposato con la consuocera Enrica.

Nonna Enrica: madre della moglie morta di Lele, sposata con nonno Libero, ne condivide nipoti e bisnipoti.

Ave: madre di Guido (il marito morto di Maria), vive ovviamente con il consuocero, la nipote e il futuro nuovo marito di sua nuora.

Lele: vedovo, divorziato, padre di 5 figli (sesto in arrivo) da 3 donne diverse, nonno di 1 nipote (altri 2 in arrivo). Da notare che l'ultima figlia sarà più giovane della prima nipote.

Bianca: divorziata, madre di Inge sposata con Lele da cui aspetta una figlia.

Melina: ragazza alla pari di casa Martini, moglie di Dante da cui aspetta un bambino.

Dante: marito di Melina


Maria: figlia di Lele, vedova, in procinto di sposarsi con Marco, ha una figlia (Palù) e scommetterei che a breve ne arriverà un altro con il neo-sposo

Marco: giornalista, divorziato, padre di un figlio (Jonathan) in procinto di sposarsi con Maria.

Ciccio: figlio di Lele, sposato con Tresy, sta per diventare padre di una coppia di gemelli

Annuccia: figlia di Lele, adolescente, fidanzata con Gianfilippo per ora non ha in mente (grazie a dio) di sposarsi nè di procreare (forse).

Inge: figlia di Bianca, compagna di scuola di Elena e Bobò

Elena e Bobò: gemelli figli di Lele e di sua cognata, hanno dei fratellastri che sono anche loro cugini e la loro nonna materna è sposata col nonno paterno.

Palù: figlia di Maria e del marito morto Guido, compagna di asilo (e futura sorellastra) di Jonathan

Jonathan: figlio di Marco, compagno di asilo (e futuro fratellastro) di Palù

insomma 16 persone con i legami di parentela più svariati che vivono sotto lo stesso tetto... e che rischiano pure in questa serie di finire sotto i ponti.

Bene.

Ora, se anche voi, un po' vergognandovi, un po' dissimulando, avete seguito tutte le serie in segreto e senza mai andarlo a spifferare agli amici (che lo guardano pure loro, ma allo stesso modo fanno finta di niente) è arrivato il momento di fare outing e soprattutto di ripetere tutti insieme:
"Prometto solennemente di non prendere mai più in giro Beautiful".

Ora scusate, devo andare a vedere la puntata che ho registrato ieri.

Nessun commento:

Posta un commento