martedì 19 marzo 2013

la formula magica dello studio


mi chiedessero oggi cosa serve per studiare medicina la mia risposta sarebbe molto semplice: buona memoria e forza di volontà.
Per fare il medico servono anche innumerevoli altre caratteristiche, è vero, ma per ottenere una laurea queste due sono sufficienti.
Qualcuno mi dirà: e l'intelligenza?
Ne ho discusso decine di volte, l'intelligenza non è indispensabile. Può essere ciò che ti permette di risparmiare tempo o di arrivare dal 28 al 30, magari perchè rispondi "a senso" a una domanda che non c'era sul libro.
Penso esista una formula
voto = (tempo di studio x memoria) + forza di volontà/distrazioni
In pratica più hai memoria meno temo puoi permetterti di dedicare allo studio a parità di risultati. Tutto questo se hai la forza di volontà di desiderare quel risultato e dedicare quel tempo.
In tutto ciò l'intelligenza ha poco spazio, a meno che non si intenda per "intelligenza" la capacità di memorizzare molti dati in poco tempo o di schedarli in maniera efficace in modo da risparmiare tempo nel riprenderli o una capacità di concentrazione fuori dal comune.
Ciò che richiede la nostra facoltà è nè più nè meno che saper leggere un libro, comprendere a grandi linee cosa c'è scritto, impararne tutti i dettagli, capire la psicologia del professore e ripetere quanto appreso nella forma più idonea a quest'ultima.

Nessun commento:

Posta un commento